★ Scopri le speciali CESTE DI NATALE a prezzo scontato
Prenditi cura di te e delle persone che ami!

Sito istituzionale

condizioni di vendita shop open farm


Condizioni di Vendita

DATI SOCIETARI DEL SOGGETTO VENDITORE E TITOLARITA’ DEL NOME A DOMINIO

I presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita (di seguito, le “Condizioni Generali o CGV”) disciplinano l’uso del sito web www.open-farm.it (di seguito, il “Sito”) e l’acquisto di Prodotti (così come, di seguito, definiti) effettuato a distanza sul Sito.

Titolare del Sito è Open Farm S.r.l, con sede legale in Via Nazionale n. 9, Stra (VE), P.I.V.A IT 04913100287, capitale sociale Euro 10.000 i.v., iscritta al Registro Imprese PD/428035 numero di telefono +39 344 047 6385, indirizzo di posta elettronica info@open-farm.it (di seguito, “OPEN FARM”).

I dati di contatto sono reperibili nella sezione “Contatti” del presente sito www.open-farm.it.

Il Cliente dichiara e garantisce che l’acquisto di prodotti effettuato sul Sito non avviene nell’esercizio di un’attività professionale, ma destinato ad un uso strettamente personale.

Ai sensi e per gli effetti di cui alle presenti Condizioni Generali, OPEN FARM e il Cliente, sono individualmente o congiuntamente identificati quali la “Parte” o le “Parti”.

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

L’acquisto di Prodotti attraverso il Sito è regolato dalle presenti CGV, dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005), nonché dalle norme sul commercio elettronico.

Il Cliente è pertanto invitato ad esaminare attentamente le Condizioni Generali prima di procedere all’acquisto.

Per effetto dell’invio di un ordine di acquisto (di seguito, l’“Ordine”), il Cliente accetta totalmente e incondizionatamente le presenti Condizioni Generali.

OPEN FARM si riserva la facoltà di modificare, a propria insindacabile discrezione, le presenti Condizioni Generali. Resta, in ogni caso, espressamente inteso, che le Condizioni Generali applicabili all’Acquirente, sono quelle accettate al momento dell’invio dell’Ordine stesso.

Le informazioni o i dati personali forniti saranno trattati in base a quanto stabilito nella Privacy & Cookies Policy. Utilizzando il Sito, il Cliente ci autorizza al trattamento di tali informazioni e dei dati personali e dichiara che tutte le informazioni e/o i dati personali a noi forniti sono accurati e veritieri.

Le CGV (Condizioni generali di Vendita) sono messe a disposizione dell’utente tramite la sezione del Sito “Condizioni Generali di Vendita”, raggiungibile tramite l’omonimo link presente nel footer del Sito. All’utente è consentita la memorizzazione e la riproduzione delle stesse.

Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine e, quindi, alla conclusione del contratto di acquisto, l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che Open Farm gli fornisce tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e a esaminare e approvare le presenti CGV, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del relativo contratto.

Le presenti CGV possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” raggiungibile tramite l’omonimo link presente nel footer del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Open Farm che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Open Farm non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, Open Farm non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Open Farm non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

USO DEL NOSTRO SITO WEB

Attraverso l’utilizzo del Sito e/o effettuando ordini tramite lo stesso, il Cliente accetta di:

  1. fare uso del Sito esclusivamente al fine di effettuare ordini aventi validità legale;
  2. non effettuare ordini falsi o fraudolenti. Qualora OPEN FARM avesse motivazioni plausibili per ritenere che sia stato effettuato un ordine avente tale natura, si riterrà autorizzata ad annullarlo e ad informare le Autorità Competenti;
  3. rendere disponibile l’indirizzo di posta elettronica, indirizzo postale e/o altri dati di contatto in modo veritiero e corretto. Contemporaneamente, il Cliente autorizza OPEN FARM all’uso, di dette informazioni per metterci in contatto con il Cliente (a tale riguardo, si prega di prendere visione della Privacy & Cookies Policy).

Nell’ipotesi in cui il Cliente non dovesse fornire tutte le informazioni di cui OPEN FARM avrà bisogno, la stessa non sarà in grado di dare seguito all’Ordine.

Effettuando un Ordine attraverso questo Sito, il Cliente garantisce di essere maggiore d’età ( ≥18 anni) e di possedere la facoltà legale di stipulare contratti validi e vincolanti.

REGISTRAZIONE AL SITO

La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail, una password e, ove lo desideri, la propria data di nascita e il proprio genere, e cliccare sul tasto “Crea Account”. La registrazione sarà confermata all’utente tramite un’apposita e-mail.

La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale denominato “Il mio Account” (“Account”), consente all’utente registrato, tra l’altro, di:

Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. È pertanto vietato all’utente creare più account riferibili alla stessa persona, fisica o giuridica, a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. È vietato inoltre all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone e/o falsi e/o inventati e/o di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tali divieti, fermo restando quanto previsto all’art. 4.5 che precede, Open Farm si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica o giuridica, alla stessa società e/o allo stesso ente.

Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività elencate nel punto che precede. Esse devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Open Farm nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

L’utente garantisce che i dati personali forniti a Open Farm durante la procedura di registrazione e/o durante l’acquisto e/o in qualsiasi altro momento, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere Open Farm indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle garanzie sopra espresse e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito, all’acquisto sul Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

Le Condizioni Generali e le informazioni contenute nel Sito costituiscono un mero invito a formulare una proposta contrattuale.

Il contratto di acquisto tra il Cliente e OPEN FARM si intenderà perfezionato con l’accettazione, da parte di OPEN FARM, dell’Ordine all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente. All’interno del messaggio di conferma di spedizione OPEN FARM indicherà il “numero d’ordine”, che verrà utilizzato in ogni successiva comunicazione con OPEN FARM. Il messaggio di conferma conterrà tutte le informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati forniti dal Cliente, che sarà tenuto a verificarne la correttezza, provvedendo a comunicare tempestivamente eventuali errori. Ogni eventuale aggravio di spese dovuto ad errori non segnalati tempestivamente rimarrà a carico del Cliente.

La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti in italiano e in inglese.

DISPONIBILITA’ DEL SERVIZIO

In conformità alle disposizioni di cui al Regolamento EU 302/2018, i Clienti residenti all’interno dell’Unione Europea potranno effettuare ordini sul Sito. Resta in ogni caso espressamente inteso che il Cliente è consapevole che OPEN FARM consegna i propri Prodotti esclusivamente all’interno del territorio italiano.

I NOSTRI PRODOTTI

Il Sito OPEN FARM è un sito di vendita online di prodotti a base di Erba Medica – Alfalfa quali: prodotti da forno, cosmetici e/o prodotti di bellezza e integratori,  (di seguito, i “Prodotti”).

Tutti i Prodotti sono specificatamente illustrati all’interno del Sito, nell’ambito di distinte sezioni, per ciascuna categoria merceologica.

La riproduzione visiva dei Prodotti, qualora disponibile, ha valenza meramente indicativa finalizzata allo scopo di rappresentarli per la vendita senza alcuna garanzia da parte di OPEN FARM circa l’esatta corrispondenza dell’immagine medesima riprodotta sul Sito, rispetto al Prodotto; questo con particolare riferimento agli aspetti cromatici, ovvero alle dimensioni del Prodotto, ovvero del packaging medesimo.

DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

Tutti gli Ordini dei Prodotti sono sottoposti alla disponibilità degli stessi. Qualora vi siano problemi di fornitura, o qualora gli stessi non risultassero disponibili in stock, OPEN FARM si riserva il diritto di fornire al Cliente informazioni circa la disponibilità di Prodotti sostitutivi di qualità e valore pari o superiore, che il Cliente potrà decidere di ordinare.

OPEN FARM si riserva, inoltre, la facoltà a propria insindacabile discrezione di eliminare dal Sito qualsiasi Prodotto e/o di eliminare o modificare i materiali nello stesso contenuti.

Resta espressamente inteso che OPEN FARM farà sempre il possibile al fine di dare seguito agli Ordini effettuati sul Sito. Tuttavia, qualora dovessero verificarsi circostanze che impediscano l’evasione e/o l’elaborazione successivamente all’invio della Conferma dell’Ordine, OPEN FARM si riserva la facoltà di farlo.

OPEN FARM declina ogni responsabilità nei confronti del Cliente e/o di terzi per l’eventuale rimozione dei Prodotti dal Sito e/o per la modifica dei materiali o contenuti dello stesso, ovvero per il rifiuto all’elaborazione dell’Ordine successivamente all’invio della Conferma dell’Ordine stesse.

CONSEGNA DEI PRODOTTI

Ai sensi delle presenti Condizioni Generali, i Prodotti ordinati dal Cliente sul Sito, saranno consegnati all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente sull’Ordine (di seguito, l’“Indirizzo di Consegna”).

In conformità a quanto previsto al precedente articolo 5, OPEN FARM spedisce i propri prodotti esclusivamente all’interno del territorio italiano.

OPEN FARM si impegna a consegnare i Prodotti senza ritardo e comunque non oltre 30 giorni dalla Conferma dell’Ordine. La consegna dei Prodotti avverrà per tramite corrieri e di conseguenza le tempistiche potranno dipendere dall’Indirizzo di Consegna.

Nell’ipotesi di impossibilità nel dare seguito alla consegna dei Prodotti nei termini di cui alla Conferma dell’Ordine, informeremo il Cliente fornendo eventuali diverse opzioni fissando una nuova data di consegna, oppure consentendo al Cliente di annullare l’Ordine, con il conseguente rimborso dell’intero importo corrisposto, entro e non oltre 14 giorni dalla conferma dell’avvenuto ricevimento in magazzino.

Fatto salvo quanto sopra, OPEN FARM non assume alcuna responsabilità in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine ovvero nella consegna dei Prodotti nello stesso contenuti.

MODALITA’ DI SPEDIZIONE

Le consegne dei Prodotti avvengono a mezzo corriere che sarà responsabile di effettuare la consegna dei Prodotti all’Indirizzo di Consegna e lo stesso potrà richiedere di sottoscrivere una ricevuta (cartacea o elettronica) attestante l’avvenuta consegna dei Prodotti. Le consegne vengono effettuate nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, escluse eventuali festività nazionali. Qualora il Cliente non fosse presente all’Indirizzo di Consegna, lo stesso riceverà un avviso di “tentata consegna”. Il Cliente dovrà poi contattare il vettore al fine di concordare una nuova data di consegna.

Nel caso di impossibilità ad eseguire una nuova consegna, i Prodotti oggetto dell’Ordine verranno restituiti ad OPEN FARM che provvederà a ricontattare il Cliente. Qualora OPEN FARM non dovesse riuscire a ricontattare il Cliente nei successivi 10 (dieci) giorni, o la consegna dovesse risultare impossibile a causa di assenza del destinatario, il contratto dovrà intendersi risolto ai sensi dell’art. 1456 Codice Civile.

OPEN FARM procederà al rimborso degli importi già corrisposti dal Cliente al netto delle spese di restituzione dei prodotti e di custodia degli stessi presso il deposito del corriere.

La risoluzione del contratto e l’importo oggetto di rimborso verranno comunicati da OPEN FARM all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e il rimborso verrà effettuato utilizzando il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto.

PASSAGGIO DEL RISCHIO E DELLA PROPRIETA’ DEI PRODOTTI

I rischi relativi ai Prodotti passeranno a carico del Cliente a partire dal momento della loro consegna.

PREZZO E PAGAMENTO DEL PREZZO

Tutti i prezzi dei Prodotti venduti sul Sito di OPEN FARM, sono espressi in Euro e sono i prezzi vigenti al momento dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente e si intendono comprensivi di IVA. Qualora dovessero occorrere modifiche al tasso di IVA applicabile, le stesse verranno automaticamente riflesse sul prezzo di vendita dei Prodotti sul Sito. OPEN FARM si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti a propria discrezione e senza preavviso. Detta modifica verrà tempestivamente segnalata al Cliente prima dell’invio dell’ Ordine.

Le spese di spedizione non sono incluse nel Prezzo dei Prodotti indicato sul Sito, le stesse saranno calcolate e fatturate al Cliente in aggiunta al prezzo dei Prodotti. Il Cliente visualizzerà le spese di spedizione e il metodo di spedizione in sede di invio dell’Ordine; le stesse saranno visualizzabili nel riepilogo dell’Ordine prima della richiesta di conferma di invio dell’Ordine da parte del Cliente.

OPEN FARM si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, e  a propria insindacabile discrezione i costi di spedizione dei Prodotti, dette modifiche non saranno applicabili agli Ordini già inviati ed accettati da OPEN FARM.

 MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato con le modalità descritte nei paragrafi che seguono. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso selezionabili dall’utente durante l’apposita fase del check-out.

  1. Pagamento mediante PayPal
    Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com, dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Open Farm. Open Farm non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
    Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente al momento della trasmissione dell’ordine, che coincide con la conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Open Farm non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

  2. Pagamento in contanti alla consegna (“Pagamento in Contrassegno”)
    Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato in contanti alla consegna, scegliendo la modalità di pagamento in contrassegno (“Pagamento in Contrassegno”). In caso di Pagamento in Contrassegno, è dovuto un costo supplementare di consegna, che si aggiunge alle spese di Spedizione a Domicilio. L’esatto ammontare di tale costo sarà specificamente (e separatamente) indicato nelle pagine del procedimento di acquisto, prima che l’utente effettui la trasmissione dell’ordine, e nella conferma d’ordine. Il Pagamento in Contrassegno potrà avvenire esclusivamente in contanti. Non sono ammesse altre modalità di pagamento e, in particolare, è escluso il pagamento mediante assegno. Si segnala inoltre all’utente che: (i) il Costo Supplementare per Contrassegno è dovuto anche nel caso in cui all’ordine non si applichino spese di Spedizione a Domicilio; (ii) nel caso di esercizio del diritto di recesso, il Costo Supplementare per Contrassegno non sarà rimborsato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 56, II comma, Codice del Consumo, trattandosi di un costo supplementare di consegna e offrendo Open un tipo di consegna che non prevede tale costo. Si segnala che, se l’utente ha scelto il Pagamento in Contrassegno, ma per due volte, anche non consecutive, ha rifiutato di ritirare il pacco e di pagare, senza avere precedentemente esercitato il diritto di recesso con le modalità richieste, all’utente sarà consentito di pagare gli acquisti effettuati sul Sito solo con le seguenti modalità di pagamento: Pagamento mediante bonifico bancario e Pagamento mediante PayPal.

  3. PAGAMENTO MEDIANTE BONIFICO BANCARIO

    Il bonifico dovrà essere intestato a:

    Open-Farm S.r.l.
    Banca Intesa San Paolo
    Iban: IT75R0306936342100000004925

    I prodotti acquistati con bonifico bancario sono riservati solamente dopo aver ricevuto tramite e-mail la copia di avvenuto bonifico.
    Open Farm provvederà a inviare i prodotti solo quando il relativo importo risulterà accreditato presso il conto corrente sopra indicato.  

GARANZIA LEGALE

Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).

A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito Open Farm e che non rivestono la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Quando si applica

Il venditore  è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, pertanto, che l’utente, a fini di tale prova, conservi l’e-mail di conferma d’ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, o il documento di trasporto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e della consegna.

Che cosa è il difetto di conformità

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  1. non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  2. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  3. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
  4. non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

Rimedi a disposizione dell’utente

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente può seguire la procedura indicata nella sezione “Garanzia Legale di Conformità” del Sito o contattare il Servizio Clienti. In entrambi i casi, sarà dato tempestivo riscontro alla segnalazione del presunto difetto di conformità e sarà indicata all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

Open Farm si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale l’e-mail di conferma d’ordine ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.

DIRITTO DI RECESSO

In applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 52 del Codice del Consumo italiano e fatte salve le esclusioni di cui all’articolo 59 del medesimo Codice (riferite all’ipotesi di fornitura di beni sigillati, successivamente aperti dopo la consegna, che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute), il Cliente può, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dall’acquisizione del possesso fisico del pacco contenente la merce ordinata o, nel caso di acquisto di beni multipli in un solo ordine e consegnati separatamente, dall’acquisizione del possesso fisico dell’ultimo Prodotto acquistato, recedere dal contratto di acquisto senza penalità e senza obbligo di motivazione.

Al fine di poter esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad informare OPEN FARM (OPEN FARM  S.r.l. a – info@open-farm.it, della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, posta elettronica). A tale scopo può utilizzare il modulo tipo di recesso disponibile a questo link.

Il Cliente potrà altresì inviare qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Con l’esercizio del proprio diritto di recesso, in conformità alle disposizioni di cui al presente articolo, entro i termini e secondo le modalità di seguito descritte per la restituzione dei prodotti, potrà ottenere:

L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Open Farm utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Open Farm la sua decisione di recedere. Il Termine per la Restituzione è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato e nella confezione originale (la confezione originale, in quanto recante l’indicazione INCI del Prodotto, è, data la tipologia di Prodotto, parte integrante del Prodotto stesso), deve essere restituito al seguente indirizzo:

Open Farm S.r.l.
Via Nazionale 9
30039 – Stra – Venezia

I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico dell’utente così come la responsabilità per il trasporto degli stessi. Nel caso di Prodotti che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle istruzioni tipo sul recesso (“Istruzioni Tipo sul Recesso”) sarà indicato il costo massimo stimato della restituzione, individuato per tipologia di Prodotto e basato sul costo di consegna degli stessi. Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione dell’utente sul Sito prima della conclusione del contratto, tramite il link “Diritto di Recesso”, accessibile anche dalla Scheda Prodotto e allegate all’e-mail di conferma dell’ordine. La restituzione dei Prodotti avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente. Si prega, gentilmente, l’utente di indicare all’esterno del pacco con cui effettua la restituzione, il numero dell’ordine per cui egli esercita il diritto di recesso, al fine di una più efficiente gestione della pratica.

Se l’utente recede dal contratto, Open Farm procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, compresi i costi di consegna se applicabili, o, nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, dell’Importo Parziale Dovuto, esclusi i costi di consegna, se applicabili, ed escluso, in ogni caso, il Costo Aggiuntivo per Contrassegno, se applicabile, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Open Farm è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto.

L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato dalla sua confezione (che, in quanto recante l’indicazione INCI del Prodotto, costituisce parte integrante del Prodotto stesso) di tutti gli eventuali accessori, fogli illustrativi, cartellini identificativi, etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza.

Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso potrà essere decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso, Open Farm darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

Ferme restando le ipotesi previste dall’art. 59 del Codice del Consumo nelle quali il diritto di recesso non trova applicazione e/o viene meno al verificarsi di determinate circostanze, e in cui, quindi, nessun rimborso spetta all’utente, nei diversi casi in cui il diritto di recesso trova applicazione, se il Prodotto per cui è stato esercitato il diritto di recesso è stato aperto, data la tipologia dei Prodotti, si presume che il Prodotto, non potendo più essere messo in vendita, abbia subito una diminuzione di valore del 50% e, conseguentemente, l’importo di rimborso sarà ridotto del 50%, impregiudicato il diritto di Open Farm di detrarre dall’importo di rimborso anche una somma maggiore, nel caso in cui maggiore del 50% risulti la diminuzione di valore subita dal Prodotto per effetto di una non corretta manipolazione dello stesso.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Open Farm ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Open Farm a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

Si ricorda all’utente che il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il Sito, relativamente alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna (es: creme, solari e prodotti cosmetici in genere, profumi,). La fornitura di un prodotto cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di un profumo si considera aperta se è rimosso il tappo della bottiglia che contiene il profumo. La fornitura di una crema, di un solare o di un qualunque altro cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene.

Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e/o, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

RESPONSABILITA’ ED ESONERO DA RESPONSABILITA’

Salvo quanto contrariamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, la responsabilità di OPEN FARM in merito ai Prodotti acquistati Sito si limiterà esclusivamente al prezzo d’acquisto del Prodotto in questione.

Fermo restando quanto sopra, la responsabilità di OPEN FARM non risulta esclusa né limitata nei seguenti casi:

  1. Casi di decesso o danni personali derivanti da una nostra negligenza;
  2. Casi di frode o di attività fraudolenta;
  3. Qualsiasi circostanza in cui risultasse illegale o illecito da parte nostra escludere, limitare o cercare di limitare o escludere la nostra responsabilità.

Fermo restando quanto previsto al paragrafo precedente e nella misura in cui sia consentito dalla normativa vigente, e salvo laddove contrariamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, OPEN FARM non accetterà alcuna responsabilità per danni indiretti, quali:

  1. lucro cessante;
  2. perdita di volume d’affari;
  3. mancato guadagno o perdita di contratti;
  4. perdita di risparmi previsti;
  5. perdita di dati;
  6. spreco di tempo di amministrazione d’ufficio.

Le informazioni e i contenuti disponibili sul Sito sono fornite « AS IS » (nello stato di fatto in cui si trovano), OPEN FARM non presta nessuna garanzia, espressa o implicita, in relazione all’integrità, tempestività, accuratezza, non violazione di diritti di terzi, affidabilità, disponibilità o completezza delle informazioni e dei contenuti, ivi incluse a titolo esemplificativo e non esaustivo, le informazioni su prodotti, accessori o i servizi che appaiono sul Sito di OPEN FARM ovvero alla loro idoneità ad uno specifico uso. OPEN FARM non sarà in alcun modo responsabile per l’uso improprio dei Prodotti da parte del Cliente o del destinatario dell’Ordine, e, in particolare, per il caso di mancato rispetto delle istruzioni per l’uso dei Prodotti. OPEN FARM non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni, causati al Cliente e o a terzi, derivanti da un uso non conforme.

OPEN FARM DECLINA ALTRESÌ OGNI RESPONSABILITÀ PER DANNI DIRETTI E INDIRETTI, SIANO ESSI PREVEDIBILI O NON, CONSEGUENTI E/O CONNESSI ALL’UTILIZZO DEL SITO DA PARTE DEL CLIENTE. QUALORA OPEN FARM FOSSE RITENUTA RESPONSABILE IN CONSEGUENZA DI UN PREGIUDIZIO SUBITO DAL CLIENTE ED IMPUTABILE UNICAMENTE ALLA TRASMISSIONE DI UN ORDINE, TALE RESPONSABILITÀ SARÀLIMITATA ALL’AMMONTARE DELL’ORDINE PAGATO DAL CLIENTE AD OPEN FARM.

Nulla nelle presenti Condizioni Generali esclude o limita la responsabilità di OPEN FARM nei confronti del Cliente e/o destinatario dell’Ordine per frode, morte o lesioni personali causate dalla negligenza di OPEN FARM, violazione delle previsioni applicabili del Codice del Consumo o da qualunque altra responsabilità che non possa essere esclusa o limitata per legge. Qualsiasi reclamo presentato dagli utenti del Sito, compresi tutti i Clienti, nei confronti di OPEN FARM deve essere presentato entro i sei (6) mesi successivi al verificarsi dell’evento che è oggetto del reclamo.

DIRITTI DI PROPRIETA’ INDIVIDUALE

Il marchio OPEN FARM e i tutti i marchi figurativi (registrati e non), come anche ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico, nonché qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di OPEN FARM e/o dei suoi aventi diritto, senza che per effetto dell’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sugli stessi.

L’uso o la riproduzione in tutto o in parte dei medesimi, senza la preventiva autorizzazione per iscritto da parte di OPEN FARM è strettamente proibito.

COMUNICAZIONI SCRITTE

Qualsiasi comunicazione ovvero reclamo da parte del Cliente nei confronti di OPEN FARM relativo a ciascun contratto di acquisto dovrà essere comunicato attraverso gli strumenti di comunicazione elettronica di cui al presente Sito. Le disposizioni di cui al presente paragrafo non limitano in alcun modo i diritti riconosciuti dalla normativa vigente.

CESSIONE DI DIRITTI E OBBLIGHI

Al Cliente è fatto divieto di trasferire o cedere in qualsiasi modo il Contratto, ovvero qualsiasi dei diritti o obblighi da esso derivanti, senza il previo consenso scritto di OPEN FARM.

OPEN FARM si riserva la facoltà di trasferire, cedere, sub-appaltare o disporre liberamente in qualsiasi modo ed in qualunque momento del Contratto, ovvero di qualsiasi diritto od obbligo da esso derivante.

FORZA MAGGIORE

OPEN FARM non sarà ritenuta responsabile o considerata inadempiente agli obblighi di cui alle presenti Condizioni Generali per qualsiasi ritardo, o mancata esecuzione degli obblighi ivi previsti, nel caso in cui il ritardo o la mancata esecuzione sia correlato a eventi che sono al di fuori dal ragionevole controllo di OPEN FARM (di seguito, “Eventi di Forza Maggiore“).

Per Eventi di Forza Maggiore si intende qualsiasi atto, evento, mancato avvenimento, omissione o incidente al di fuori di ogni ragionevole controllo; tale espressione include a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quanto di seguito specificato:

  1. Scioperi, serrate o altre agitazioni sindacali.
  2. Sommosse, rivolte, invasione, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, guerre (dichiarate e non), ovvero minacce di guerra.
  3. Incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, frane, epidemie o altri disastri naturali.
  4. Impossibilità di utilizzare ferrovie, spedizioni marittime, aeree, trasporto a motore o altri mezzi di trasporto pubblico o privato.
  5. Guasti di personal computers, periferiche, blocchi al funzionamento delle reti di telecomunicazioni pubbliche o private, o delle reti elettroniche, interruzioni di lunga durata delle forniture di corrente elettrica, guasti ai sistemi informatici, dei software, delle reti di OPEN FARM che coinvolgano in modo diretto o indiretto la normale esecuzione del contratto.
  6. Atti, decreti, leggi, regolamenti o restrizioni di un qualsiasi governo.
  7. Qualsiasi sciopero, disastro o incidente marittimo, postale o di altro mezzo di trasporto rilevante.

Resta espressamente inteso che Eventi di Forza Maggiore determinano la sospensione dell’adempimento degli obblighi di esecuzione di cui al contratto e.

Resta in ogni caso inteso che, pur in pendenza di Eventi di Forza Maggiore, OPEN FARM si attiverà al fine di trovare una soluzione per ottemperare ai propri obblighi contrattuali.

RINUNCIA

Qualora una delle Parti ometta di fare valere nei confronti dell’altra una violazione di una delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali, non sarà da ritenersi quale rinuncia ad ottenerne il corrispondente esatto adempimento.

NULLITA’ PARZIALE

Qualora una o più disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali, ovvero una qualsiasi delle disposizioni del contratto di acquisto, dovessero essere dichiarate invalide o inefficaci da un’autorità competente, le stesse si considera come non apposta, mentre le altre disposizioni rimarranno pienamente valide ed efficaci . 

MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI

OPEN FARM si riserva il diritto di modificare e aggiornare le presenti Condizioni Generali, senza obbligo di preavviso.

L’acquisto dei prodotti sul Sito sarà regolato dalle Condizioni Generali vigenti al momento dell´ordine, fatta salva l’ipotesi in cui modifica delle Condizioni Generali o delle Privacy & Cookies Policy non debba essere apportata ai sensi di legge o su richiesta di un´Autorità Governativa, in detta ipotesi la modifica si riterrà applicabile agli ordini già trasmessi.

LEGGE APPLICABILE

Le presenti Condizioni Generali e le obbligazioni nascenti dai contratti di acquisto dei prodotti tramite il Sito sono regolati dal diritto italiano, nonché dalla normativa nazionale a tutela dei consumatori.

Per qualsiasi controversia tra le Parti derivante o relativa all’interpretazione, esecuzione, validità o efficacia delle presenti Condizioni Generali e/o dei contratti di acquisto sarà competente il Giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore.

PRIVACY POLICY

COOKIE POLICY


Newsletter Open Farm

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre informato sul mondo di Open Farm!