Ci fa piacere citare una Filiera tra tutte: Parmigiano Reggiano Dop
È un formaggio a latte crudo e parzialmente scremato, a maturazione lenta per minimo 12 mesi. Il latte proviene da vacche la cui alimentazione è prevalente costituita da “foraggi” freschi e eno.
L’attività enzimatica della ora lattica del latte, grazie alla tecnologia di produzione che non prevede l’uso di additivi e alla lunga fase di stagionatura, trasforma il latte in un prodotto di grande complessità e ricchezza dal punto di vista organolettico e nutritivo.
Ci piace citare questa descrizione ascoltata durante Cibus Ed. 2017: “Quando si apre la forma di formaggio l’aroma e i sentori di foraggi attraverso la ora lattica nativa “terra” si espande nell’aria”.
Ecco perché Agricole Forte è l’unico fornitore quali cato per il foraggio disidratato. Questo è stato il trampolino per iniziare il progetto di COMUNICARE @IN FILIERA.
http://www.e-coop.it/benessere-animale
http://www.barilla.it/senza-glutine
http://www.ilfattoalimentare.it/pollo-senza-antibiotici-campese.html
Pollo allevato all’aperto, senza antibiotici ed energia rinnovabile.
Ottimo, ma il pollo cosa ha mangiato? La carne che sostanze nutritive ed organolettiche ha acquisito?
Alimentandosi al meglio, la carne del pollo risulta migliore. Principio semplice e lineare.
Siamo qui per comunicarlo con te.
Fonte: Ilnuovoagricoltore.it
https://www.facebook.com/LatteriaSoresina/
https://www.facebook.com/LatterieVicentine/
https://www.facebook.com/LatteArborea/
Video consigliato:
Storia e storytelling.
Fonte: Steaming-up.com
Molto interessante il percorso intrapreso dal Parmigiano Reggiano nella definizione
di NICCHIE DI PRODOTTO per segmenti di mercato altrettanto di nicchia.
• È il caso del marchio “PRODOTTO DI MONTAGNA” che ha ottenuto una buona accoglienza dal mercato, remunerando 20-30 centesimi in più.
• È in arrivo a breve, un marchio legato al “BENESSERE ANIMALE”
• Certificazioni Bio o OGM Free • Certificazioni Religiose
Che la strada della nicchia e della caratterizzazione sempre più mirata, per un prodotto di per sé è già di nicchia come il Parmigiano Reggiano, sia quella da seguire per creare valore aggiunto.